MARMELLATE… PROFUMO D’AGRUMI

La nostra stagione invernale si riempie, come ogni anno dei colori del sole, dei profumi agrumati e degli aromi di spezie. Dal connubio classico arancia-cannella, al mandarino con leggere note di vaniglia, e dai nostri limoni dal profumo inconfondibile,  nascono le nostre marmellate: perfette per essere spalmate, da impiegare per  la realizzazione di profumati biscotti o crostate, o anche per accompagnare dei buoni formaggi stagionati.

Realizzate esclusivamente con frutta del nostro territorio, le nostre marmellate di agrumi sono pensate proprio per piacere a tutti!

 Le nostre arance provengono dagli alberi del nostro frutteto che si trova in località Portararo a Casal velino Marina. Dopo un’accurata selezione, passiamo al lavaggio dei frutti impiegandone la polpa e parte delle scorzette . In cottura con l’aggiunta dello zucchero e della cannella il nostro laboratorio si riempie di un profumo che non ha eguali. Tra le tre, è la più scelta da affiancare ai formaggi, e sicuramente anche la più “invernale”.

I mandarini li ha raccolti per noi la  nostra contadina di fiducia. I suoi alberi che si trovano nella piana di Velia ci hanno permesso di realizzare la più dolce e sfiziosa tra le marmellate.  Abbiamo immaginato il mandarino, sin da subito, formare una coppia perfetta con la vaniglia.

I nostri limoni raccolti dalle nostre piante di Stampella -Ascea- si prestano alla realizzazione di una marmellata sicuramente più particolare, ma dal profumo inconfondibile e senz’altro questo è il prodotto che consigliamo di provare per realizzare una crostata che vi farà senza dubbio innamorare.

Quando avete “ulìi” di cose buone e dolci… qui di seguito vi proponiamo la ricetta che ha fatto innamorare noi, la SBRICIOLATA CREMA E MARMELLATA:

Ingredienti:

  • 150gr della nostra marmellata di limoni
  • Per l’impasto:
  • 300g di farina 00
  • 100g di zucchero
  • 100g di burro ammorbidito
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • una bustina di lievito in polvere per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Per la Crema:
  • 500ml di latte
  • 100 di zucchero
  • 4 tuorli
  • 30g di farina
  • Scorza di mezzo limone (o se preferite potete mettere la scorza intera e poi eliminarla a fine cottura)

Iniziamo…

  1. La crema pasticcera: lavorate in una casseruola i tuorli con lo zucchero, con una frusta o un cucchiaio di legno. Aggiungete poco per volta la farina, avendo cura di continuare a mescolare finché non sia tutto amalgamato. Nel frattempo in un pentolino portare a bollore il latte con la scorza di limone, e poi versarlo a filo nel composto di uova zucchero e farina, continuando a mescolare. Mettetela sul fornello e fatela sobbollire 4 minuti circa, mentre  continuate a lavorarla con il cucchiaio. Lasciatela raffreddare rigirandola di tanto in tanto per evitare che in superficie si crei la pellicola.
  2. La pasta frolla: versate in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito in polvere, la vanillina e il pizzico di sale. Dopo aver amalgamato bene, aggiungete l’uovo e il burro. Lavorate l’impasto fino ad incorporare il burro e l’uovo alle polveri. Rivestite una tortiera con carta forno (diametro circa 26 cm) poi ricoprite il fondo con 2/3 dell’impasto ottenuto, avendo premura di realizzare uno strato compatto.
  3. Assemblaggio: sul fondo appena realizzato, spalmate aiutandovi con il retro di un cucchiaio, la nostra marmellata di limoni (circa 150 gr). A questo punto la crema si sarà intiepidita, quindi versatela sullo strato di marmellata. Infine prendete la restante parte di impasto e sbriciolatelo con le mani sulla crema. Cercate di ottenere delle briciole piccole e di coprite lo strato di crema.
  4. Infornate in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40 minuti, o comunque fino a perfetta doratura!

Prima di sformare la vostra crostata crema e marmellata, lasciatela raffreddare. Poi spolverizzatela di zucchero a velo!   Vi assicuriamo che con questa crostata la vostra voglia di cose buone, sarà soddisfatta!

Per saperne di più sui nostri prodotti e sulle novità seguiteci sui social cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna in alto