Cilento, dove si trova?

Cilento, dove si trova?

Voglie Cilentane

Cilento dove si trova

Il Cilento è un angolo di paradiso situato nella provincia di Salerno, “al di qua” del fiume Alento (così come ci suggerisce il nome dal latino cis-Alentum)!

CONFINI
Il cilento è delimitato a nord dalla catena dei Monti Alburni e a est dal Vallo di Diano! Per quanto riguarda l’ovest, è lì la pura magia! Una distesa azzurro-verde di acque splendenti!

PARCO NAZIONALE DEL CILENTO
Dal 1991, cioè da quando è stato istituito il Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, gran parte del territorio cilentano è protetto. Rientrano nell’area del parco circa 181 000 ettari di territorio, 8 comunità montane e 80 comuni. Il parco nazionale del cilento pullula di storia e di tradizioni, di scorci suggestivi, borghi antichi e meraviglie naturalistiche!

COME RAGGIUNGERCI
Per raggiungere il Cilento in auto basterà prendere l’Autostrada A3 (Salerno-Reggio Calabria) e uscire allo svincolo di Battipaglia e proseguire seguendo le indicazioni per Paestum o Agropoli, fino a Sapri!

Come arrivare in treno

Il Cilento è fortunatamente anche molto ben collegato con i treni regionali. L’alta velocità giunge fino a Sapri, con fermate intermedie ad Agropoli e Vallo della Lucania, oppure da Salerno si prosegue con i diversi treni regionali diretti a Paola o Sapri.

Come arrivare in aereo

In aereo, vi sono voli diretti da e per Napoli Capodichino, lì sarà possibile in Alibus, un bus che è possibile prendere fuori dall’aeroporto, e raggiungere la stazione per prendere i treni regionali di cui sopra che partono proprio da questa stazione.

Dove si trova il Cilento

Il Cilento è la parte più a sud della Campania, il suo litorale roccioso esalta le acque azzurre del suo mare meraviglioso. Le sue colline verdi

ospitano il pascolo degli animali, dove si trova la tranquillità e la pace per godersi delle bellissime giornate.

Social Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna in alto