Casal velino è un borgo del territorio Cilentano, situato quasi al cento del Cilento. I due borghi si dividono in capoluogo e zona marina.
Il piccolo borgo è situato a 170 m sul livello del mare, posizione strategica, scelta all’epoca della costruzione perché meglio difendibile dalle scorrerie saracene. Mentre la zona Marina e molto più conosciuta specialmente nel periodo estivo grazie alla sua vocazione turistica. Durante il periodo estivo raggiunge presenze giornaliere di circa 25.000 unità grazie alle sue spiagge e il meraviglioso mare tra la parte sabbiosa e quella rocciosa della costa.
Dove si trova Casal Velino
Casal Velino e un comune del Cilento che si trova tra Pioppi e Ascea, le sue frazioni sono: Marina, Acquavella, Vallo Scalo e Verduzio.
Nel Capoluogo é sempre viva la tradizione legata alla fede per il Santo Patrono; San Biagio, il martire che protegge dal mal di gola.
Per questo tutti gli anni il 3 febbraio tutti i fedeli, anche dai paesi limitrofi, accorrono numerosi per ricevere l’unzione tradizionalmente legata a questo santo.
IL Museo della Casa Contadina
La casa-contadina museo ripropone ambienti, arredi ed utensili tipici delle abitazioni contadine del Cilento. Suddivisa in due ambienti, cucina, camera da letto, l’abitazione comprende anche un locale detto u vuttaro, ossia il luogo dove venivano conservati i prodotti della terra e le scorte per il periodo invernale.

Vista mare da Casal Velino Capoluogo
I paesaggi che si possono scorgere da Casal Velino Capoluogo sono assolutamente unici. Nelle giornate di sereno lo sguardo può spaziare fino a scorgere capo Palinuro.

Casal Velino Marina
Le spiagge
la natura mette a disposizione spiagge sabbiose e sinuose e spiagge rocciose e selvagge, in pochi chilometri dello stesso litorale.

La parte sabbiosa, sicuramente più accessibile, comoda per ogni esigenza è arricchita dalla presenza di numerosi stabilimenti balneari, che possono
soddisfare tutte le esigenze dei turisti. Sicuramente le spiagge sabbiose sono quelle più frequentate quindi per chi volesse vivere i propri giorni di
vacanza in totale relax, pace e tranquillità deve assolutamente provare a spostarsi nelle località con spiagge rocciose, ubicate tra Casal velino e Pioppi.

Il Mare
Per la qualità e la bellezza delle acque del nostro mare, delle nostre coste, dei servizi e delle misure di sicurezza, oltre che ad un alto livello di educazione ambientale dal 2009 la FEE (Federazione Educazione Ambientale ) di Roma, ha conferito al Comune di Casal Velino la bandiera “BLU” delle spiagge, ambìto riconoscimento di livello nazionale e internazionale. Merito di questo successo va a tutti i cittadini ed ai turisti di Casal Velino che, attraverso comportamenti improntati al rispetto della natura e dei valori ambientali, hanno concretamente aiutato a migliorare la qualità della vita del nostro Comune. Importante è stato raggiungere questo traguardo.
Il Porto
In posizione strategica, centrale rispetto al territorio del Parco del Cilento, il porto di Casal Velino è il punto di arrivo per piacevoli soggiorni a Casal Velino ma anche punto di partenza per visitare le bellezze naturali e paesaggistiche del territorio. Durante il periodo estivo ci sono compagnie private che organizzano gite turistiche in tutta la Costa Cilentana sia di giorno che di notte, quando viene praticata la pesca-turismo da numerosi pescatori della zona. Inoltre e possibile , noleggiare imbarcazioni da diporto per raggiungere le spiagge di Ascea, Pisciotta, Palinuro Camerota Pioppi Acciaroli.

Negozio di prodotti tipici
- Articoli che possono interessarti:
- Ascea-Velia
- Spiaggia fossa dell’elice
- Pioppi